Di cosa si tratta? E perchè è così importante il SEO Copywriting?

Scrivere per il web in ottica SEO, combinando l’arte di redigere e pubblicare testi per gli utenti e l’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca.

produrre contenuti di qualità intercettando i bisogni degli utenti…

dando loro le risposte nel modo migliore e allo stesso tempo soddisfacendo le interrogazioni (query) fatte al motore di ricerca.

L’Algoritmo di Google utilizza più di 200 parametri per posizionare tutte le pagine rilevanti per una determinata query nella SERP (Search Engine Results Page); E la qualità dei contenuti della tua pagina è sicuramente il fattore principale.

E… mi raccomando, scrivi in modo naturale i tuoi contenuti e allo stesso tempo coinvolgenti per i tuoi visitatori.

Di seguito ho scritto un promemoria con i passi da seguire che avranno un impatto sulla SEO; Durante la scrittura dei tuoi post o articoli, prima di pubblicare e quando la pagina è online.

SEO Copywriting

Consigli per il SEO Copywriting

SEO Copywriter

Prima e durante la scrittura dei contenuti

1 – Definisci un obiettivo
2 – Identifica il probabile pubblico e assicurati che i contenuti rispondano alle sue esigenze
3 – Individua la parola Chiave principale (keyword) per cui vogliamo posizionare il contenuto sui motori di ricerca
4 – Seleziona anche le keyword secondarie, sinonimi e varianti di parole chiave, nonché frasi di parole chiave secondarie correlate e keyword di coda lunga
5 – Inserisci sempre un invito all’azione (CTA) per dirigere il visitatore dove vuoi tu… è fondamentale!
6 – Inserisci il Titolo (tag H1) contenente con la keyword principale
7 – Scrivi Paragrafi brevi, sono più facili da leggere ed hanno un aspetto migliore, soprattutto sui dispositivi mobili.

prima di pubblicare

08 – L’URL della pagina non deve essere troppo lungo, senza spazi ma con trattini e descrittiva (p.e. https://www.ludimaweb.it//seo-copywriting/)
09 – Il Titolo della pagina (il tag title) deve essere è unico sul tuo sito,deve contenere la keyword principale e non più lungo di 65-70 caratteri
10 – Verifica la presenza della descrizione della pagina (il tag meta description), deve contenere la keyword e deve indicare con precisione agli utenti perché dovrebbero visitare il tuo sito con una call to action efficace
11 – Inserisci delle immagini nella pagina che creano interesse visivo e suddividano il testo, con il tag alt contenente le keywords, occhio sempre alle dimensioni per non pregiudicare la velocità di caricamento da parte del browser

quando la pagina è online

12 – Verifica eventuali link interrotti, la leggibilità delle pagine e la velocità di caricamento entro 3 secondi tramite tool gratuiti.

SEO Copywriting siti web

Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio il blog autorevole di Bruce Clay dove tratta il tema del SEO Copywriting

Se qualcosa non ti è chiaro o vuoi affidare ad un SEO Copywriter l’inserimento dei tuoi contenuti contattami.