SEA – Search Engine Advertising
Con SEA si intende il pay-per-click, ovvero il Web Marketing pagando un motore di ricerca per portare traffico e risultati immediati al tuo sito web.

Voglio fare una premessa, nel 2001 fu Danny Sullivan il primo a dare una definizione di SEM come la strategia di marketing applicata ai motori di ricerca e al suo interno racchiuse la SEO e la SEA; Ma oggi molte persone e siti autorevoli, utilizzano semplicemente SEM (Search Engine Marketing) invece di SEA.

A seconda della richiesta, la pagina dei risultati organici (serp) può mostrare fino a 4 annunci nella parte superiore e 3 nella parte inferiore dei risultati della ricerca, quelli contrassegnati con “Annuncio”.

Come suggerisce il termine “Pay-per-click”, si fissa un prezzo che l’inserzionista dovrà pagare, ogni volta che un potenziale cliente clicca sull’annuncio.

Il SEM Specialist elabora campagne advertising specifiche per i tuoi obiettivi investendo principalmente in Facebook Ads e Google Ads (ex Google AdWords).

E’ bene sapere che la SEA, al contrario della SEO, porta risultati limitati nel tempo, infatti al termine della campagna terminano anche i click e le visite al tuo sito web.

La redditività di una strategia “Search Engine Advertising” sarà quindi misurabile dai risultati generati entro un certo arco temporale con l’utilizzo di tool specifici.

Il SEM Specialist studia le keyword che il tuo potenziale cliente potrebbe digitare sul motore di ricerca e di conseguenza elabora una campagna di annunci accattivanti per un pubblico, affinché l’utente possa sentirsi attratto dalla tua azienda e cliccare su di esso.

Chiaramente la scelta di una strategia SEA dipende dalla disponibilità del tuo budget e soprattutto se hai fretta di raggiungere i tuoi obiettivi.

Un buon libro da leggere per iniziare a fare pubblicità su Facebook e Instagram

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