Recensioni online come Riprova sociale

Che cos’è la riprova sociale e cosa c’entra con il Web Marketing?

Te lo spiego utilizzando come esempio un semplice episodio che mi riguarda di qualche settimana fa…

Sto passeggiando per le vie di Trastevere alla ricerca di una pizzeria, i locali sono tanti, ma la mia attenzione viene catturata da uno in particolare che ha una lunga fila di persone in attesa che si liberi un tavolo;

Non lo conosco e non so se si mangia bene, ma vedere tutte quelle persone e la pizzeria accanto vuota, mi ha convinto a mettermi in fila…

E’ capitato anche a te di fare una scelta perchè l’hanno fatta altre persone?
Ecco questa è la Riprova Sociale !!

La riprova sociale si manifesta quando le persone non hanno elementi per determinare quale decisione prendere, quindi preferiscono imitare gli altri, nel mio casa la pizzeria accanto era vuota perché si mangia male? Non lo so, comunque ho preferito andare dove andavano gli altri.

Quali sono le leve di riprova sociale da usare nel web marketing?

  • Recensioni online e testimonianze dei clienti
  • Mostrare il numero dei clienti che hanno acquistato il tuo Prodotto/Servizio
  • Numero di Amici, like e condivisioni sui Social
  • Anche mostrare eventuali clienti importanti che ti hanno scelto è una leva da sfruttare
  • Mostrare le testate, i blog o i siti web famosi che ti hanno dedicato spazio aiuta a rafforzare la percezione del tuo brand.

Quando inizi a vendere, le recensioni online sono la prima leva da utilizzare, le devi chiedere senza crearti problemi; Anche una recensione negativa se gestita bene ti può essere di aiuto.

Se vuoi approfondire il tema, ti consiglio il libro di Robert B. Cialdini “Le armi della persuasione” Come e perché si finisce col dire di sì.

Spero che anche questo articolo sia stato di tuo gradimento, se vuoi puoi lasciarmi un commento.

Riprova sociale e Web Marketing
Pubblicato in: SEO

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento